martedì 25 maggio 2010

ARTE IN CORTILE, open day 30 maggio 2010





Comunicato stampa.
FESTA DI PRIMAVERA SCUOLA STEINER MILANO


“Arte in cortile”
Open Day Istituto d'Arte e Nuovo Liceo Artistico di Milano
30 maggio 2010

Si aprirà domenica 30 maggio alle ore 10.00 alle ore 19.00 in concomitanza con la festa di primavera della scuola steineriana di Via Clericetti la mostra itinerante tra i laboratori ed il cortile dell'Istituto d'arte R.Steiner che da settembre diverrà il Nuovo Liceo Artistico di Milano (le iscrizioni all’a.s. 2010/2011 sono aperte fino a giugno p.v.)
La mostra non vuole essere semplicemente un resoconto finale degli elaborati prodotti dai ragazzi, ma vuole testimoniare il fermento culturale e creativo che può scaturire dalla collaborazione costante tra giovani allievi e i loro maestri nel dialogo artistico. Da ormai diversi anni l'Istituto d'Arte R.Steiner mette in evidenza un ritorno ai valori del fare pratico attraverso uno studio autentico della cultura del bello e della tradizione che puntualmente si manifesta con espressioni artistiche innovative e fuori dagli schemi convenzionali di un lavoro meramente didattico. La mostra evidenzia l'esigenza di formare nuove generazioni in grado di interagire nell’esperienza artistica condivisa e collettiva, fondata sulla reciproca collaborazione e sul lavoro di bottega. L'individualità artistica emerge nei lavori pittorici o nelle sculture dove si possono comprendere abilità che sembravano perse poiché soffocate da un uso incondizionato della tecnologia.
Oltre ai disegni, alla pittura o la scultura, ci si interroga sull'importanza dell'arte applicata nel design o nella decorazione pittorica. Elemento imprescindibile è la progettualità, evidenziata dai disegni preparatori che portano di conseguenza alla realizzazione di questi oggetti dipinti, dalla decorazione pittorica di una macchina alla progettazione di una seduta, fino all'intervento di pittura murale.
L’evento si presenta dunque come interessante occasione di scambio e discussione con gli allievi e i docenti che esporranno il loro operato artistico.
Durante la manifestazione verranno inoltre proiettati video documentaristici e saranno esposte fotografie delle diverse attività promosse dalla scuola. Ad arricchire il programma interverranno inoltre alcuni ex allievi attualmente iscritti presso le accademie europee con performances artistiche e musicali.
Nel corso dell'evento sarà possibile degustare un ottimo buffet con aperitivo.

Il programma degli eventi è consultabile sul sito www.nuovoliceoartistico.com.


Open Day e Festa di Primavera
Istituto d'arte R.Steiner e Nuovo Liceo Artistico di Milano
domenica 30 maggio 2010 dalle 10 alle 19

Istituto d’Arte R. Steiner
via Clericetti 45, Milano



“Arte in cortile”
Programma del giorno 30 maggio 2010


presso i laboratori dell'Istituto d'Arte R.Steiner, Via Clericetti 38

ore 10
APERTURA dei laboratori di Via Clericetti 38
Esposizione delle opere degli studenti dell’Istituto d’arte R.Steiner: disegni, opere pittoriche, opere di incisione, sculture, progetti architettonici, oggetti di design.
I laboratori saranno visitabili fino alle ore 20.

ore 11,30
CONCERTO di musica rinascimentale dei maestri Lucio Nanni, Damiano di Gangi e l’ex allieva Giorgia Natale.

ore 12,30
PROIEZIONE DEL VIDEO “Davanti a Gianni Colombo” di Simonetta Fadda
Il video è stato realizzato in occasione della visita delle classi XII e XIII Arte a.s. 2009/2010 alla mostra di Gianni Colombo al Castello di Rivoli (TO)

ore 13
BUFFET

ore 15
OPERE EN PLEIN AIR e RITRATTI DAL VERO a cura degli ex allievi Luca Chiaramonti e Isotta Dell’Orto

ore 18,30
RINFRESCO E APERITIVO

ore 20
CHIUSURA

Inoltre nel corso della giornata:
-esposizione di un’automobile decorata da un gruppo di allievi e docenti
-presentazione degli interventi decorativi progettati dagli allievi all’interno dei laboratori e in alcuni spazi del cortile
-esposizione di una mappa topografica realizzata dagli allievi presso il sito archeologico di Alba Fucens
-proiezione continua di video documentaristici delle attività didattiche dell’Istituto d’Arte R. Steiner.

Nessun commento:

Posta un commento