domenica 7 marzo 2010

L'importanza delle scuole d'arte nel nostro tempo, di Elena Pinardi.




Comprendere cosa si intenda per arte, in un determinato ambito storico, significa scoprire le fonti di riflessione, le linee di pensiero che caratterizzano l'anima di un popolo.
Il concetto stesso di arte è radicalmente cambiato nel corso dei millenni.
Oggi ci troviamo in un'epoca difficile in cui a stento si comprende l'identità personale e collettiva.
In un periodo di confusione, frammentarietà e disordine, trovare un equilibrio di valori è necessario alla propria sopravvivenza; se è vero che l'arte è espressione di un popolo, allora gli artisti hanno l'arduo compito di rappresentarlo con chiarezza, e per questo è fondamentale la loro crescita.
E' necessaria la sopravvivenza delle piccole scuole che, grazie all'insegnamento diretto e al rapporto personale con i maestri, rappresentano un utile ed efficace mezzo per ristabilire un ordine ideale riguardo all'arte e al mondo stesso.
Quante volte ho sentito gli studenti, riferendosi alla propria coscienza artistica, affermare di avere appreso molto di più all'Istituto d'Arte R.Steiner che alla Grande Accademia? E quante altre volte ho visto l'invidia e l'ammirazione negli occhi dei miei colleghi, mentre descrivevo l'esperienza della mia prima scuola?
Questo è solo uno dei molti risultati che mi convincono dell'efficacia dell'Istituto d'Arte, in cui si da per scontata una cosa che nella realtà di molti è solo un utopia, ossia la valenza umana di un insegnamento attivo, fatto di collaborazione e fiducia reciproca.

Elena Pinardi (Ex allieva dell'Istituto d'Arte R.Steiner attualmente iscritta presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.)

Nessun commento:

Posta un commento